ROK Cup Italia 2024
La nuova stagione ROK CUP 2024 si preannuncia ricca ed intensa. Il calendario della prossima stagione è già stato svelato e di seguito riportiamo alcune importanti informazioni e novità riguardanti la ROK CUP ITALIA 2024.
Come preannunciato, la ROK CUP ITALIA, si articolerà su 8 prove, ognuna dedicata solo ed esclusivamente alle categorie ROK: Mini ROK, Junior ROK, Senior ROK, Expert ROK, Super ROK e Shifter ROK.
Anche per la stagione 2024, nella categoria Mini ROK viene confermato il format di utilizzo dei motori forniti dal Promotore a noleggio e distribuiti a sorteggio. Il numero di piloti ammessi sarà sempre 54.
Confermato il ricco montepremi per la ROK Cup Italia, come per la stagione precedente.
In occasione di ogni prova della ROK Cup Italia verranno assegnati premi d’onore ai primi 3 classificati di gara 1 e gara 2 in ogni categoria.
Inoltre, ad ogni prova per ogni categoria, sulla base di una graduatoria dedicata sono previsti i seguenti premi:
1° classificato - 3 set di pneumatici LeVanto e 12lt ENI KART 2T Racing Oil
2° classificato - 2 set di pneumatici LeVanto
3° classificato - 1 set di pneumatici LeVanto
Per poter accedere alla classifica di Campionato, come sempre, sarà necessario partecipare ad almeno 5 prove e verranno considerati i migliori 5 risultati ai fini della classifica finale.
I vincitori del Campionato ROK Cup Italia, più precisamente il primo classificato in ogni categoria, avranno accesso di diritto alla ROK Cup Superfinal 2024 in qualità di piloti qualificati, ovvero riceveranno posto riservato ed iscrizione gratuita, gomme slick gratuite per la gara (dalle qualifiche alle finali), due pernottamenti per il pilota offerti dal Promotore e ticket pasto da utilizzare in pista nei giorni di gara.
Confermati per la prossima stagione anche gli pneumatici:
Categoria Mini ROK
SLICK: LeVanto KRT 10x4.00-5/11x5.00-5
RAIN: LeVanto MRT WET 10x4.00-5’’/11x5.00-5’’
Categorie Junior ROK, Senior ROK, Expert ROK, Super ROK e Shifter ROK
SLICK: LeVanto KRT 10x4.50-5/11x7.10-5
RAIN: LeVanto KRT WET 4,2/10,0 - 5 + 6,0/11,0 - 5
Per la stagione 2024 ci saranno alcune importanti novità:
In ogni singola gara ROK Cup nella categoria Mini ROK verrà introdotta una premiazione separata per i piloti Under 10, ovvero, oltre ai primi 3 conduttori classificati in finale /GARA 1, verranno premiati anche i primi 3 conduttori Mini ROK Under 10 classificati in finale/GARA 1.
Saranno considerati conduttori Mini ROK Under 10 tutti i conduttori nati dal 1° gennaio 2014.
La seconda novità riguarda la categoria Expert ROK nella quale potranno partecipare solamente conduttori a partire dai 32 anni di età (da 31 anni se il 32° anni verrà compiuto nell’arco del 2024).
Naturalmente non mancherà l’appuntamento fisso dedicato ai post-gara ROK Cup: il ROK Talk Show, con le interviste ai piloti del monomarca by Vortex, viene confermato anche per la nuova stagione come sempre condotto da Mara Sangiorgio, giornalista di Sky Sport F1.
Per quanto riguarda i regolamenti non ci saranno cambiamenti di rilievo; i nuovi regolamenti tecnico e sportivo sono in fase di stesura e di approvazione da parte di ACI e verranno pubblicati a gennaio 2024.
ROK Cup 2025 – Anticipazioni |
PROVISIONAL RACE CALENDAR 2025 |