ROK Cup 2025: debutta il nuovo motore SVR nelle gare ROK Cup Italia, Winter Trophy e Festival
Si è da poco conclusa l’edizione 2024 della ROK Cup Superfinal, la gara di riferimento per la ROK Cup, è già la serie monomarca by Vortex di OTK Kart Group si proietta nel 2025 con una importantissima novità.
Dopo il clamoroso successo riscosso dal motore ROK SVR, che ha debuttato e raccolto unanimi consensi proprio alla Superfinal, siamo orgogliosi di comunicare che il nuovo propulsore by Vortex sarà il motore in uso nelle categorie Senior ROK, Expert ROK ed Expert ROK Plus nelle gare della ROK Cup Italia, nella ROK Cup Winter Trophy e nel ROK Cup Festival dal 2025. I motori saranno presto disponibili presso la rete vendita Vortex-ROK per l’acquisto e la successiva gestione diretta da parte di piloti e team negli eventi ROK Cup sopra indicati.
Il motore SVR nasce dall’esperienza pluriennale di Vortex nei campionati monomarca e nelle categorie “open” CIK-FIA e rappresenta un ulteriore passo avanti della gamma motori. Questo motore monocilindrico, di 125 cc di cilindrata, con pompa dell’acqua esterna, avviamento elettrico, frizione centrifuga ed equipaggiato con il carburatore Dell’Orto VHSH da 30mm, incarna totalmente la filosofia ROK, combinando elevate prestazioni a semplicità di utilizzo e affidabilità, rendendolo la scelta ideale per i piloti delle categorie Senior ed Expert/Expert Plus.
I principali vantaggi del ROK SVR:
- Prestazioni elevate Il motore SVR è l’evoluzione più performante del motore ROK SV, che si ispira concettualmente ai motori Vortex in uso nelle gare internazionali di kart. Per questo offre un elevato livello di prestazioni, in grado di soddisfare le esigenze dei piloti delle categorie Senior ed Expert/Expert Plus
- Facilità di gestione Il nuovo motore by Vortex rappresenta la massima evoluzione tecnologica della brand italiano, capace di garantire prestazioni elevate, seppur a fronte di un concept tecnico semplificato (come dimostra l’assenza della valvola di scarico), a tutto vantaggio dei piloti che possono concentrarsi sul divertimento e il piacere di guida grazie a una gestione semplificata del motore.
- Affidabilità Come tutti i prodotti Vortex della linea ROK, il motore SVR è sinonimo di affidabilità, nel pieno rispetto della filosofia fondante delle competizioni ROK Cup.
Il ROK SVR rappresenta quindi un'importante opportunità per tutti i piloti delle categorie Senior ed Expert/Expert Plus, che dal 2025 potranno fruire di un motore ancor più piacevole nella guida, tecnologicamente avanzato, ma – al tempo stesso – affidabile e facile da usare e gestire.
Confermato il motore ROK GP per la categoria Junior ROK
Rimane invariata, invece, la categoria Junior ROK che proseguirà a utilizzare il motore ROK GP nella sua versione “Junior”. Questa categoria, fondamentale per la crescita dei giovani e talentuosi piloti ROK, continuerà a utilizzare il motore che, nel corso degli anni, ha sempre offerto un livello di performance adeguato alla categoria e un ottimo grado di affidabilità.
ROK Cup 2025 – Anticipazioni |
PROVISIONAL RACE CALENDAR 2025 |