Regolamenti ROK Cup 2025
Anticipazioni
I regolamenti ROK CUP 2025 sono ancora in fase di approvazione da parte di ACI Sport.
In attesa di riceverli, di seguito riportiamo alcune anticipazioni.
Categoria Mini Rok U10:
nasce la categoria Mini ROK U10 con motore Mini Rok depotenziato (Mini Rok U10), dedicata ai piloti nati dal 01.01.2015. Anche per la categoria Mini Rok U10, a numero chiuso, si applicherà il format che prevede l’utilizzo di motori forniti e distribuiti a sorteggio dal Promotore per tutte le prove della ROK CUP ITALIA e per altre prove Rok Cup nel corso della stagione, ROK CUP WINTER TROPHY incluso.
Categoria Mini Rok:
dedicata a piloti nati nel 2014 o precedentemente, sino a 14 anni non compiuti; la categoria sarà a numero chiuso; si riconferma anche per la stagione 2025 il format che prevede l’utilizzo di motori forniti e distribuiti a sorteggio dal Promotore per tutte le prove della ROK CUP ITALIA e per altre prove Rok Cup nel corso della stagione, ROK CUP WINTER TROPHY incluso.
Categoria Junior Rok:
con motore Rok GP Junior, dedicata ai piloti a partire da 11 anni compiuti di età, se in possesso dei requisiti indicati al RDSK 2025 Art.4, o se il 12° anno verrà compiuto nell’arco dell’anno civile in corso, fino ai 16 anni non compiuti.
Motore Rok GP Junior:
la fiche è valida solo per il motore Rok Gp Junior e riporta quindi solo il collettore di scarico Junior.
E’ stata inserita in fiche la copertura della pioggia del filtro di aspirazione che sarà da utilizzare obbligatoriamente dal 1° aprile 2025; è stata inserita inoltre un Option 2 relativa ad un nuovo cablaggio e la possibilità di utilizzare dei copri bottoni opzionali.
Categorie Senior Rok, Expert Rok / Expert Rok Plus:
Introduzione nelle suddette categorie del nuovo motore ROK SVR.
La categoria Senior Rok sarà dedicata come sempre a piloti a partire da 14 anni d’età (13, se il 14° anno verrà compiuto entro la fine dell’anno in corso);
la categoria Expert Rok a piloti a partire da 32 anni d’età (31, se il 32° anno verrà compiuto entro la fine dell’anno in corso);
la categoria Expert Rok Plus a piloti a partire da 45 anni d’età (44, se il 45° anno verrà compiuto entro la fine dell’anno in corso);
Motore ROK SVR:
La fiche tecnica del motore ROK SVR è in corso di approvazione. E verrà pubblicata quanto prima.
Categoria Super Rok:
con motore Rok DVS, dedicata come sempre a piloti a partire da 14 anni d’età (13, se il 14° anno verrà compiuto entro la fine dell’anno in corso).
Motore DVS:
E’ stata inserita in fiche un Option 2 relativa all’utilizzo della nuova testa del motore e relativo pistone con segmento a L. E’ stata inserita in fiche la copertura della pioggia del filtro di aspirazione che sarà da utilizzare obbligatoriamente dal 1° aprile 2025.
Categoria Shifter Rok:
con motore Rok Shifter, dedicata come sempre a piloti a partire da 15 anni d’età (14, se il 15° anno verrà compiuto entro la fine dell’anno in corso).
Motore Shifter Rok:
Sono state aggiornate in fiche le foto del carter motore. E’ stata inserita in fiche la copertura della pioggia del filtro di aspirazione che sarà da utilizzare obbligatoriamente dal 1° aprile 2025
REGOLAMENTO SPORTIVO:
Licenze e Età
Si rimanda ai paragrafi dedicati alle varie categorie, sopra riportati.
Rok Cup Italia 2025: 8 prove. Per accedere alla classifica di campionato sarà necessario partecipare ad almeno 5 prove e ai fini della classifica finale verranno considerati i migliori 5 risultati.
Rok Cup Superfinal 2025: rimane il requisito di ammissione per i piloti Wild card:
Il requisito di ammissione è il seguente:
- aver preso parte a 5 gare di Rok Cup Italia 2025;
oppure
- aver preso parte a un Campionato ROK Cup 2025 ufficiale riconosciuto dal Promotore (il numero minimo di gare a cui prendere parte è definito dall’Organizzatore del Campionato)
Queste sono solo anticipazioni che potrebbero subire variazioni; non appena riceveremo l'approvazione di regolamenti e schede tecniche dei motori seguiranno tutti i dettagli.
Regolamenti ROK Cup 2025 |
Gala zamykająca sezon 2024 |